Google Translate

English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified by : BTF, ed. by JRD (me!)

lunedì 5 luglio 2010

Come organizzare le apps sul tuo iPhone o iPod Touch senza jailbreak

Ho sentito in giro che è possibile, aggiornando la software del proprio iPod Touch al 4.0, organizzare le apps in cartelle o "categorie" o "raggruppamenti". Ho aggiornato la software ma lì per lì non sapevo ancora come fare per effettuare questi "raggruppamenti". Ho cercato in giro sul web googlando e tutti dicono che bisogna effettuare il jailbreak per poterlo fare. Beh, forse questi blog stanno parlando di un altro tipo di cartelle, perché l'ho scoperto ora il modo semplicemente mentre stavo organizzando le apps. Si tratta di una mossa semplicissima! Il lettore saprà già che per organizzare le apps sul proprio iPod Touch basta tenerne premuto una senza rilasciarla fino a quando tutte le apps cominciano a "dondolare" ("wobble" in inglese) e compare una "x" all'angolo superiore sinistro dell'icona di ogni app. Toccando con un colpetto di dito la "x" si può rimuovere un'app dal proprio iPod, altrimenti si può trascinare l'icona per spostarla altrova o sulla stessa pagina o, portandola verso le estremità sinistra o destra, sulla pagina precedente o successiva.

Ebbene per organizzare le icone delle tue apps in "categorie" o "cartelle" o "raggruppamenti" basta, mentre si è in questa modalità modifica o di "riorganizzazione", trascinare un'icona SOPRA un altra. Tutte e due le icone verranno raggruppate in un'unica icona condivisa e il tuo iPod cercherà di proporre un etichetta adatta che potrai modificare a piacere.

Per uscire dalla modalità "modifica" o di "riorganizzazione" basta cliccare sul tasto Home del tuo iPod. Voilà abbiamo organizzato le nostre apps in "cartelle"! Ora il nostro iPod è più pulito e più facile da consultare ed utilizzare!

RIASSUMENDO:
1. Attivate la modalità modifica tenendo premuto un'icona qualsiasi, fino a quando le icone non iniziano a dondolare e compare una "x" nell'angolo superiore sinistro
2. Trascina un'icona sopra un'altra e verranno raggruppate in una cartella con un'eticchetta già proposta, la puoi modificare a piacere. Appare praticamente una sezione all'interno della pagina e il resto della pagina diventa trasparente
3. Ora puoi semplicemente trascinare un'icona fuori dalla sezione per toglierla dalla cartella; puoi tornare a consultare il resto della pagina toccando con un colpetto di dito un punto qualsiasi della pagina fuori della sezione; potrai allora trascinare altre icone sopra la cartella per aggiungerle alla cartella.
4. Uscire dalla modalità modifica cliccando sul tasto Home in fondo al iPod.

Nessun commento:

Posta un commento