Google Translate

English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified by : BTF, ed. by JRD (me!)

martedì 22 marzo 2011

Finalmente il calendario liturgico di rito latino in formato iCal!

Lo scorso anno avevo preso contatto con diverse realtà ecclesiali presenti in web, che offrono la liturgia quotidiana, e spiegavo lo standard per il formato calendario "iCal", chiedendo quali potevano essere le possibilità per creare un calendario liturgico in formato iCal, compatibile quindi con applicazioni di calendario tipo Google Calendar, o applicazioni Macintosh... Se il calendario liturgico è appunto un calendario, perché non pubblicarlo in formato calendario standard per il web o per le applicazioni web / mobili / desktop ecc.? Ero del parere (come lo sono tuttora) che era un ottimo modo per condividere e consultare il calendario liturgico. Come diverse case editrici stampano i "calendarietti liturgici" dove troviamo le festività cristiane, le letture del giorno, e indicazioni per la recita della Liturgia delle Ore, perché non trasportare l'idea del "calendarietto liturgico" in formato elettronico standard, in formato iCal?

Non molti mi hanno dato più di tanto retta. Se ne sono interessati in modo particolare Francesca Favero e Roberto Zago del sito laparola.it e abbiamo iniziato una conversazione costruttiva a questo proposito e a proposito di altro.

Ebbene proprio pochi minuti fa ci tornavo sull'idea e ho deciso di googlare: "Calendario Liturgico iCal", e questa volta escono risultati. Qual'è il primo risultato? Dal sito laparola.it !

Potete scaricare qui il calendario liturgico in formato iCal (non ci sono i colori liturgici o indicazioni per la liturgia delle ore; ci sono le festività e i santi con l'indicazione del grado della celebrazione liturgica, e nella descrizione dell'evento ci sono le letture del giorno):

http://www.laparola.it/calendario/CalendarioLiturgico2011.ics

Io l'ho appena importato in Google Calendar, e ora attraverso Google Calendar potrà essere presente anche sul sito parrocchiale http://www.parrocchiasanlino.org.
Se chiunque altro desidera incorporare la versione Google Calendar l'ho reso un calendario pubblico a questo indirizzo:

https://www.google.com/calendar/feeds/g1b2j0emjcmucavtqk4u2nbflg%40group.calendar.google.com/public/basic
(per il feed XML)

https://www.google.com/calendar/embed?src=g1b2j0emjcmucavtqk4u2nbflg%40group.calendar.google.com&ctz=Europe/Rome
(per la versione web)

Per incorporare il calendario nel tuo sito puoi utilizzare questo codice:
<iframe frameborder="0" height="600" scrolling="no" src="https://www.google.com/calendar/embed?src=g1b2j0emjcmucavtqk4u2nbflg%40group.calendar.google.com&ctz=Europe/Rome" style="border: 0;" width="800"></iframe>

Yahoo! AGENDA

Vuoi iscriverti con l'agenda di Yahoo? Se hai già fatto accesso al tuo account Yahoo! basta andare a questo indirizzo: http://calendar.yahoo.com/subscribe (oppure dalla pagina dell'agenda, clicca su "Agende" nella colonna di sinistra, e seleziona "Iscriviti all'agenda"); poi inserisci l'indirizzo del file ics (http://www.laparola.it/calendario/CalendarioLiturgico2011.ics) e cliccare su "Avanti". Nella schermata successiva dai un nome al nuovo Calendario ("Agenda") e Salva. Non poteva essere più facile!

Calendario IPOD / IPHONE

Vuoi importare il Calendario Liturgico nel calendario del tuo Apple Ipod? Segui queste semplici istruzioni prese dal sito della Apple:
Copiare su iPod il documento iCal (.ics).


3 commenti:

  1. Non si potrebbero impostare gli eventi su "ripeti ogni anno" così da non dover ricaricarlo tutti gli anni?

    RispondiElimina
  2. Per le feste fisse sì. Il problema nasce per le feste mobili...

    RispondiElimina
  3. E per metterlo nel mio Android cosa devo fare?

    RispondiElimina